I destinatari dell’azione Amico Asino sono gli alunni diversamente abili ed in particolare i soggetti portatori di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento); ADHD (Disturbi dell’Attenzione); BES (Bisogni educativi Speciali); Disabili in genere tra cui gli ASD (Disturbi dello spettro autistico).
L’azione prevede il coinvolgimento delle insegnanti di sostegno e di classe.
Scopo dell’attività è recuperare e valorizzare l’integrazione di ogni singolo alunno, in particolare degli alunni diversamente abili e con B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) all’interno del gruppo – classe; sviluppare nei bambini il senso di autostima, la capacità di relazione con gli altri ed il rispetto per la natura; Potenziare la coordinazione motoria e l’equilibrio con l’aiuto dell’asino attraverso esercizi a terra ed a sella;
L’attività si svilupperà con la collaborazione di esperti nel settore, presso il centro specializzato in interventi assistiti con gli animali riconosciuto dall’assessorato alla sanità della regione Siciliana. (aut. N.01/AG/TAA-EAA del 23/8/2017), partner del progetto.
Le attività saranno svolte in diverse giornate e saranno articolate secondo il seguente schema:
- Preparazione all’incontro con l’asino, raccolta delle principali informazioni cliniche e di quelle relative agli altri trattamenti pregressi ed in corso del bambino:
- Osservazione, descrizione morfologica ed etologica dell’asino;
- Elaborazione di un progetto personalizzato di lavoro che tenga conto delle reazioni (fisiche ed emotive) avute dal bambino a seguito della prima osservazione dell’asino;
- Primo contatto con l’equide, attraverso carezze, spazzola e striglia;
- Contatto con l’equide, attraverso abbracci, carezze, spazzola e striglia;
- Cura dell’animale, alimentazione ed igiene quotidiana;
- Esercizi e giochi con l’asino;
- Elementi base di conduzione a terra dell’asino “simulazione”;
- Conduzione dell’asino alla longhina;
- Monta dell’asino – conduzione assistita.